
La comunità agostiniana della Basilica di Sant’Agostino in Roma accoglie con profonda gioia e commozione l’elezione di Padre Robert Francis Prevost al soglio pontificio, con il nome di Papa Leone XIV.
Figlio dell’Ordine di Sant’Agostino, già Priore Generale dell’Ordine e successivamente Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Papa Leone XIV ha sempre testimoniato, con semplicità e fermezza, uno stile evangelico radicato nella spiritualità agostiniana: la ricerca della verità, l’amore alla Chiesa, la centralità della comunità.
La sua elezione è motivo di gratitudine al Signore per il dono di un Pastore mite e sapiente, la cui storia è intrecciata in modo profondo con l’esperienza agostiniana, in particolare con le comunità dell’America Latina e con quelle dell’Ordine diffuse nel mondo. Più volte la Basilica di Sant’Agostino ha avuto la grazia di accogliere il futuro Pontefice in occasione di celebrazioni e incontri fraterni.
Nel metterci in ascolto del suo magistero e del suo cammino, la nostra comunità lo accompagna fin da ora con l’affetto e la preghiera, chiedendo per lui la luce e la forza dello Spirito Santo, e affidandolo all’intercessione di Maria Madre del Buon Consiglio e del nostro padre Sant’Agostino.
“Con voi cristiano, per voi vescovo” – ci ricordano le parole di Agostino. Oggi possiamo farle nostre con emozione nuova, sapendo che nella persona di Papa Leone XIV vive e arde ancora quel fuoco che illumina il cammino della Chiesa.