• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Basilica di Sant'Agostino in Roma

Basilica di Sant'Agostino in Roma

Basilica dei Frati Agostiniani in Roma

  • LA BASILICA
    • SANT’AGOSTINO IN CAMPO MARZIO
    • LE OPERE DELLA BASILICA
    • LA MADONNA DI LORETO DEL CARAVAGGIO
    • GLI AGOSTINIANI
  • ORARI DELLA BASILICA
  • Giubileo 2025
  • CELEBRAZIONI EUCARISTICHE
  • NOTIZIE
  • VIDEO
  • CONTATTI

La comunità agostiniana della Basilica di Sant’Agostino in Roma si unisce nella preghiera per Papa Leone XIV

La comunità agostiniana della Basilica di Sant’Agostino in Roma accoglie con profonda gioia e commozione l’elezione di Padre Robert Francis Prevost al soglio pontificio, con il nome di Papa Leone XIV.

Figlio dell’Ordine di Sant’Agostino, già Priore Generale dell’Ordine e successivamente Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Papa Leone XIV ha sempre testimoniato, con semplicità e fermezza, uno stile evangelico radicato nella spiritualità agostiniana: la ricerca della verità, l’amore alla Chiesa, la centralità della comunità.

La sua elezione è motivo di gratitudine al Signore per il dono di un Pastore mite e sapiente, la cui storia è intrecciata in modo profondo con l’esperienza agostiniana, in particolare con le comunità dell’America Latina e con quelle dell’Ordine diffuse nel mondo. Più volte la Basilica di Sant’Agostino ha avuto la grazia di accogliere il futuro Pontefice in occasione di celebrazioni e incontri fraterni.

Nel metterci in ascolto del suo magistero e del suo cammino, la nostra comunità lo accompagna fin da ora con l’affetto e la preghiera, chiedendo per lui la luce e la forza dello Spirito Santo, e affidandolo all’intercessione di Maria Madre del Buon Consiglio e del nostro padre Sant’Agostino.

“Con voi cristiano, per voi vescovo” – ci ricordano le parole di Agostino. Oggi possiamo farle nostre con emozione nuova, sapendo che nella persona di Papa Leone XIV vive e arde ancora quel fuoco che illumina il cammino della Chiesa.

Pubblicato in: Notizieil 11 Maggio 2025

Sidebar

Gli Agostiniani su FB

Gli Agostiniani su FB

Ultimi contributi

L’omaggio dei fedeli romani a Santa Rita

La tradizione delle rose benedette raccontata dalla TGR Lazio

La Basilica di Sant’Agostino protagonista dell’itinerario agostiniano nella Città Eterna

La Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio protagonista di un itinerario tra arte, fede e spiritualità nella Roma agostiniana raccontato da Vatican News. Dalla Madonna dei Pellegrini di Caravaggio alla tomba di Santa Monica, fino al Crocifisso caro a San Filippo Neri, un percorso che unisce bellezza e devozione nel cuore della Città Eterna.

Festa di Santa Rita 2025

Ci prepariamo alle feste in onore di Santa Rita, la Santa del perdono, nella ricorrenza dei 125 anni della sua canonizzazione. Dal 19 al 21 triduo di preparazione, il 22 per la Festa la Basilica sarà aperta tutto il giorno e saranno distribuite le rose benedette.

Il Santo Padre Leone XIV in visita alla Curia degli Agostiniani

Nel giorno in cui l’Ordine celebra la memoria della Beata Vergine Maria, Madre del Soccorso, Papa Leone XIV ha condiviso con la Famiglia Agostiniana la quinta giornata del suo pontificato. Tra i confratelli presenti anche il nostro Priore Padre Pasquale Cormio e Padre Pasquale Di Lernia, Segretario Generale dell’Ordine.

A Dio, Papa Francesco

A Dio, Papa Francesco! Con Santa Monica, nella comunione dei santi.

Basilica di Sant’Agostino

Comunità Agostiniania

Piazza di S. Agostino
00186 Roma RM

Tel +390668801962
E-mail: roma.santagostino@agostiniani.it

Orari

La Basilica è aperta dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19.30. La domenica e festivi dalle 8.00 alle 12.45 e dalle 16.00 alle 19.30.

Orari Celebrazioni Liturgiche >>
Orari Basilica >>

Rimani aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo mail per ricevere un aggiornamento ad ogni nostra pubblicazione

Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio, Roma | Comunità Agostiniana di Roma