Grande emozione quella vissuta oggi dalla nostra Famiglia Agostiniana.
Nel giorno in cui l’Ordine di Sant’Agostino celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Madre del Soccorso, Papa Leone XIV ha voluto condividere con noi un momento di profonda fraternità. Nel quinto giorno del suo pontificato, ha scelto di recarsi in forma privata presso la Curia Generalizia dell’Ordine, in via Paolo VI, per celebrare l’Eucaristia con i confratelli e partecipare al pranzo comunitario.
Un ritorno carico di affetto in quella che per dodici anni — dal 2001 al 2013 — è stata la sua casa, durante il suo servizio come Priore Generale dell’Ordine.
Ad accoglierlo con gioia e commozione, tra gli altri confratelli, anche Padre Pasquale Cormio, Priore della nostra Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio, e Padre Pasquale Di Lernia, Segretario Generale dell’Ordine.
La celebrazione e il pranzo fraterno si sono svolti in un clima di semplicità e profonda comunione, nel segno di quello spirito agostiniano che unisce i cuori e rinnova ogni giorno la bellezza della vita comunitaria.
Un momento che resterà vivo nella memoria della nostra comunità, come dono prezioso e testimonianza di un legame che il tempo e il servizio non hanno spezzato, ma rafforzato.

Nella foto con il Santo Padre: Padre Pasquale Di Lernia, Segeretario Generale dell’Ordine, Padre Vittorino Grossi, Professore Emerito del Pontificio Istituto Patristico “Augustinianum”, Padre Lizardo Herrera, Vescovo Ausiliario di Cusco in Perù, Padre Gabriele Pedicino, Priore Provinciale e Padre Pasquale Cormio, Consigliere della Provincia e Priore di Sant’Agostino in Campo Marzio.