• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
Basilica di Sant'Agostino in Roma

Basilica di Sant'Agostino in Roma

Basilica dei Frati Agostiniani in Roma

  • LA BASILICA
    • SANT’AGOSTINO IN CAMPO MARZIO
    • LE OPERE DELLA BASILICA
    • LA MADONNA DI LORETO DEL CARAVAGGIO
    • GLI AGOSTINIANI
  • ORARI DELLA BASILICA
  • Giubileo 2025
  • CELEBRAZIONI EUCARISTICHE
  • NOTIZIE
  • VIDEO
  • CONTATTI

Il Santo Padre Leone XIV in visita alla Curia degli Agostiniani

Nel giorno in cui l’Ordine celebra la memoria della Beata Vergine Maria, Madre del Soccorso, Papa Leone XIV ha condiviso con la Famiglia Agostiniana la quinta giornata del suo pontificato. Tra i confratelli presenti anche il nostro Priore Padre Pasquale Cormio e Padre Pasquale Di Lernia, Segretario Generale dell’Ordine.

Grande emozione quella vissuta oggi dalla nostra Famiglia Agostiniana.

Nel giorno in cui l’Ordine di Sant’Agostino celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Madre del Soccorso, Papa Leone XIV ha voluto condividere con noi un momento di profonda fraternità. Nel quinto giorno del suo pontificato, ha scelto di recarsi in forma privata presso la Curia Generalizia dell’Ordine, in via Paolo VI, per celebrare l’Eucaristia con i confratelli e partecipare al pranzo comunitario.

Un ritorno carico di affetto in quella che per dodici anni — dal 2001 al 2013 — è stata la sua casa, durante il suo servizio come Priore Generale dell’Ordine.

Ad accoglierlo con gioia e commozione, tra gli altri confratelli, anche Padre Pasquale Cormio, Priore della nostra Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio, e Padre Pasquale Di Lernia, Segretario Generale dell’Ordine.

La celebrazione e il pranzo fraterno si sono svolti in un clima di semplicità e profonda comunione, nel segno di quello spirito agostiniano che unisce i cuori e rinnova ogni giorno la bellezza della vita comunitaria.

Un momento che resterà vivo nella memoria della nostra comunità, come dono prezioso e testimonianza di un legame che il tempo e il servizio non hanno spezzato, ma rafforzato.

Nella foto con il Santo Padre: Padre Pasquale Di Lernia, Segeretario Generale dell’Ordine, Padre Vittorino Grossi, Professore Emerito del Pontificio Istituto Patristico “Augustinianum”, Padre Lizardo Herrera, Vescovo Ausiliario di Cusco in Perù, Padre Gabriele Pedicino, Priore Provinciale e Padre Pasquale Cormio, Consigliere della Provincia e Priore di Sant’Agostino in Campo Marzio.

Pubblicato in: Notizieil 13 Maggio 2025

Sidebar

Gli Agostiniani su FB

Gli Agostiniani su FB

Ultimi contributi

La comunità agostiniana della Basilica di Sant’Agostino in Roma si unisce nella preghiera per Papa Leone XIV

La comunità agostiniana della Basilica di Sant’Agostino in Roma accoglie con profonda gioia e commozione l’elezione di Padre Robert Francis Prevost al soglio pontificio, con il nome di Papa Leone XIV. Figlio dell’Ordine di Sant’Agostino, già Priore Generale dell’Ordine e successivamente Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Papa Leone XIV ha sempre testimoniato, con semplicità …

A Dio, Papa Francesco

A Dio, Papa Francesco! Con Santa Monica, nella comunione dei santi.

Settimana Santa 2025 nella Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio

La comunità agostiniana della Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio invita tutti i fedeli e i pellegrini a partecipare alle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa, tempo forte di preghiera e riflessione che ci conduce alla gioia della Risurrezione del Signore. Orario delle celebrazioni 📅 Giovedì Santo – 17 aprile 📅 Venerdì Santo – 18 aprile …

Santa Monica, modello di mamma da imitare

Il 27 agosto la Chiesa ricorda la madre di Sant’Agostino, cristiana dalla fede solida che sapeva mettere pace lì dove c’era discordia. Dagli scritti del vescovo di Ippona ne emerge il ritratto improntato a sobrietà e carità. Il priore della Provincia Agostiniana d’Italia, padre Gabriele Pedicino: la santa ricorda che la grande vocazione del cristiano è costruire ponti con l’ascolto e il dialogo, ai giovani direbbe di non sprecare vita. Articolo di Tiziana Campisi da VaticanNews

La preghiera di Francesco nel giorno di santa Monica

Il Papa ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita nella chiesa di sant’Agostino dove sono custodite le spoglie della madre del vescovo d’Ippona. Il segretario generale dell’Ordine agostiniano: Monica ha un messaggio molto attuale, è sempre stata donna di pace. L’articolo di Tiziana Campisi da VaticanNews

Basilica di Sant’Agostino

Comunità Agostiniania

Piazza di S. Agostino
00186 Roma RM

Tel +390668801962
E-mail: roma.santagostino@agostiniani.it

Orari

La Basilica è aperta dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19.30. La domenica e festivi dalle 8.00 alle 12.45 e dalle 16.00 alle 19.30.

Orari Celebrazioni Liturgiche >>
Orari Basilica >>

Rimani aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo mail per ricevere un aggiornamento ad ogni nostra pubblicazione

Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio, Roma | Comunità Agostiniana di Roma